lunedì 26 settembre 2011

Ristorantino AINOA - Trieste

Ciao a tutti e bentornati nel mio blog!
Oggi voglio segnalarvi AINOA un ristorante pizzeria che si trova a Trieste, in Via Rossetti ( http://www.ainoa.it/).
Qui verrete accolti da personale molto cortese e disponibile, ottima cucina di pesce e carne, pizza squisita e naturalmente attenzione per noi celiaci. Infatti Ainoa é presente nella Guida per l’Alimentazione Fuori Casa di AIC.
La particolarita' che distingue Ainoa dagli altri ristoranti/pizzerie e' l'attenzione e cura nel rispetto delle stagioni e nella scelta dei prodotti nostrani, italiani e esteri.




Se andrete a Trieste Ve lo consiglio vivamente!
A proposito…conoscete Trieste?
Trieste é famosa per il suo mare spazzato dalla gelida bora d'inverno e si presenta come un'accogliente città che ha molto da offrire al turista: sia per la persona attenta alla cultura, sia per chi è più interessato alla buona cucina e al buon vino.  
C'é molto da visitare: Piazza Unità D‘Italia, Castello di Miramare con la sua riserva marina, Castello di Duino, Castello di San Giusto, Cattedrale di San Giusto, Foro Romano, Teatro Romano, la Grotta Gigante, il Faro della Vittoria e tanto altro.
Un’ottima occasione per visitare Trieste e gustare i deliziosi piatti di Ainoa si sta avvicinando: la seconda Domenica di Ottobre si svolgerà “La Barcolana”.
"La Barcolana" è una storica regata velica europea che si svolge a Barcola, nel golfo di Trieste.
Ogni anno più di duemila vele si assiepano nel golfo, che è il punto più a nord del Mar Adriatico. Il percorso forma un quadrilatero a vertici fissi di circa 16 miglia (con una boa storicamente posizionata in acque slovene) e mette a confronto, sulla stessa linea di partenza, barche a vela di ogni forma e dimensione, con uno scafo di almeno sei metri di lunghezza.
Splendida citta', ottimo ristorante anche per noi celiaci, buon vino...direi che non manca proprio nulla!



lunedì 5 settembre 2011

IL PODERE – Siracusa

La prima settimana di Agosto ho avuto il piacere di visitare la splendida Sicilia e ho soggiornato presso
IL PODERE Hotel Spa Restaurant di Siracusa (www.ilpodere.it).
Il Podere è inserito nella Guida per l’Alimentazione fuori Casa dell’Associazione Italiana Celiachia.
E’ una bellissima struttura con camere accoglienti e dotate di ogni comfort,  con due piscine, parcheggio gratuito, ottimo ristorante e un moderno centro benessere.
Appena arrivata ho notato e apprezzato la cortesia con la quale mi hanno accolto sia il personale della reception sia del ristorante.
I ricchi menu’ della cucina tradizionale siciliana mi hanno deliziato il palato con gustosi e ricercati piatti diversi ogni giorno.
Qui è altissima l’attenzione alla cucina senza glutine e questo per noi è davvero importantissimo.
Deliziosi anche i dolci…soprattutto il cannolo siciliano del quale mi sono proprio innamorata!